3827 recensioni a vostra disposizione!
   

IL POSTO Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 2 giugno 1978
 
di Ermanno Olmi, con Sandro Panseri, Loredana Detto, Tullio Kezich (Italia, 1961)
 

(For English version see below - www.filmselezione.ch)

Esiste un uomo di cinema che è passato attraverso ciò' che non è essenziale. Senza lasciarsi scalfire: qualcuno che pare nemmeno essersi accorto quanto il cinema sia anche, forse soprattutto spettacolo. Il più il più delle volte deteriore,

Ermanno Olmi scrive piano, con la sua cinepresa, una volta ogni tre o quattro anni,: non è stato di conseguenza toccato dal contagio. Quello imposto da tutti noi che paghiamo un biglietto per assistere a certi modelli di comportamento, a certe formule, ad un certo modo di vedere una vita che sempre di più si allontana dalla vita.

Olmi abitava a Milano. Ed è lì che ha girato IL POSTO, frugando nella vita convulsa della grande città, alla ricerca di quelle persone, di quei fatti, che avessero ancora un significato antico, vicino a ognuno di noi.

Poi, Olmi si è accorto di non poter più abitare in una città «nella quale si può girare con le mani in tasca». Ed è andato ad Asiago. Ha ritrovato in un cassetto i primi scritti di cinema, quelli di vent'anni fa, le memorie, i racconti di vita contadina di suo nonno. E' risalito allora alle origini, nostre e dei personaggi de IL POSTO, A quando si viveva ancora in contatto con la natura, sul ritmo scandito dalla luce del giorno e dall'avvicendarsi delle stagioni.

Un intimismo descrittivo di rara efficacia. Per molti che ricorderanno la verità, la semplicità, la grande delicatezza della vicenda del ragazzo milanese, alla ricerca del suo posticino al sole.

______________________________________________________________________________

There is a man of cinema who has passed through what is not essential. Without allowing himself to be scarred: someone who seems not even to have realised how much cinema is also, perhaps above all, spectacle. Most of the time deterrent,

Ermanno Olmi writes softly, with his camera, once every three or four years,: he has consequently not been touched by contagion. The one imposed by all of us who pay a ticket to see certain models of behaviour, certain formulas, a certain way of seeing a life that is increasingly distancing itself from life.

Olmi lived in Milan. And it was there that he filmed IL POSTO, rummaging through the convulsive life of the big city, looking for those people, those facts, that still had an ancient meaning, close to each one of us.

Then Olmi realised he could no longer live in a city "where you can walk around with your hands in your pockets". So he went to Asiago. In a drawer, he found his first writings on cinema, those of twenty years ago, his grandfather's memories and stories of rural life. He then went back to our origins, and those of the characters in IL POSTO, to when people still lived in contact with nature, with the rhythm marked by daylight and the changing of the seasons.

A descriptive intimism of rare effectiveness. For many who will remember the truth, the simplicity, the great delicacy of the story of the boy from Milan, in search of his little place in the sun.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch

 

 


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda