3827 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

MINARI Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 16 luglio 2021
 
di Lee Isaac Chung, con Steven Yeun, Han Ye-rin, Alan S. Kim, Youn Yuh-jung, Will Patton . (FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW) (Stati Uniti, 2020)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button )

(Subscribe free to www.filmselezione.ch (3800 film reviews since 1950) and receive new ones by Email)

Minari è un film raro. Non tanto per la storia che racconta, quella di una famiglia di origine coreana che arranca sulle tradizionali tracce del Sogno Americano. Nemmeno per la semplice constatazione di come  il tema dell'immigrazione asiatica non sia mai stato trattato con puntualità e a fondo dal cinema americano.

L'instancabile promotore del piccolo gruppo familiare è il giovane Jacob, l'operaio agricolo interpretato da Steven Yeun, indimenticabile come il suo Burning ignominiosamente ignorato dalla giuria di Cannes 2018. L'esperienza non gli è riuscita in California, ma in quell'America anni ottanta di Reagan lui ci crede, Si trasferisce allora seguito da moglie e due figlioli nell'Arkansas, dove finirà per racimolare un lembo di terreno dismesso. Un itinerario tipico, a priori poco esaltante, per non dire modesto. Ma condotto da quel  Yi  cocciuto, pronto ad affrontare una serie quasi prevedibile di avversità. Con una differenza. Come ricorda il titolo del film, il Minari è una sorta, modesta, di prezzemolo: apprezzata in Corea soprattutto in quanto capace di attecchire anche nei terreni più ingrati.

Facile la tentazione, come in  qualche passaggio, di diffidare allora della facilità del parallelo. Ma la qualità dello sguardo di Lee Isaac Chung (nato a Denver, Colorado..) al suo quarto lungometraggio è proprio come quel prezzemolo che vediamo diffondersi gloriosamente ai confini del bosco. Evita gli scogli più ardui che gli si parano innanzi grazie alla perseveranza ma anche alla dolcezza di quel proprio sguardo, Senza mai compiacersi, nemmeno della tragedia, come quel tradizionale incendio che gli manderà all'aria, ma solo per ripartire, tanta fatica. Chung cadrà magari nel sospetto di una certa idealizzazione. Ma, come nel ritratto (riconosciuto da un Oscar per il Miglior Secondo Ruolo) di una nonna che li raggiunge dalla Corea: straordinaria nell'uso del più energico del buonsenso, non perderà mai il filo della propria determinazione.

Tutta la generosità delle inquadrature di Chung, tutta la verità che trabocca da quei ritratti arrischia di scolorire nei buoni sentimenti? Cronaca familiare non solo accurata ma pronta a rinascere in mille vite, Minari non solo evita il tranello dietro l'angolo del moralismo: riacquista al contrario la solidità nel reale, come i suoi dialoghi, conservati in parte nell'intimismo della lingua originale. Generoso come i propri personaggi il film merita tutto il successo che sta riscuotendo a partire dal Premio di giuria e pubblico di Sundance 2020.

_________________________________________________________________________

Minari is a rare film. Not so much for the story it tells, that of a family of Korean descent trudging along the traditional tracks of the American Dream. Not even for the simple observation that the theme of Asian immigration has never been dealt with in a timely and thorough manner by American cinema.

The tireless promoter of the small family group is young Jacob, the farm worker played by Steven Yeun, as unforgettable as his Burning ignominiously ignored by the Cannes 2018 jury. The experience didn't work out for him in California, but he believes in Reagan's America of the 1980s. So he moves with his wife and two children to Arkansas, where he ends up scraping together a piece of abandoned land. A typical itinerary, unexciting at first sight, not to say modest. But led by that stubborn Yi, ready to face an almost predictable series of adversities. With one difference. As the title of the film reminds us, the minari is a modest sort of parsley: appreciated in Korea above all because it is able to take root even in the most ungrateful soils.

It is easy to be tempted, as in some passages, to distrust the ease of the parallel. But the quality of Lee Isaac Chung's (born in Denver, Colorado) gaze in his fourth feature film is just like that parsley that we see gloriously spreading at the edge of the woods. He avoids the most difficult obstacles that come his way thanks to his perseverance but also to the gentleness of his own gaze, without ever becoming complacent, not even in tragedy, such as that traditional fire that will destroy all his hard work, but only to start again. Chung will perhaps fall under the suspicion of a certain idealisation. But, as in the portrayal (recognised by an Oscar for Best Second Role) of a grandmother who joins them from Korea: extraordinary in her use of the most forceful of common sense, she will never lose the thread of her own determination.

Does all the generosity of Chung's shots, all the truth overflowing from those portraits risk fading into good feelings? A family chronicle that is not only accurate but ready to be reborn in a thousand lives, Minari not only avoids the pitfall around the corner of moralism: on the contrary, it regains solidity in reality, like its dialogues, partly preserved in the intimism of the original language. As generous as its characters, the film deserves all the success it is receiving, starting with the Jury and Audience Award at Sundance 2020.

www.filmselezione.ch

3800 reviews since 1950 at your disposal

For information or comments: info@filmselezione.ch


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda