3826 recensioni a vostra disposizione!
   
 
 

TWIXT Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 18 gennaio 2020
 
di Francis Ford Coppola, con Val Kilmer, Bruce Dern, Elle Fanning, Ben Chaplin (Stati Uniti, 2011)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button )

Appassionato e libero, personale e smisurato, o semplicemente sconsiderato? Eccoci alla terza prova del ritorno nel 2011 di Francis Coppola, anche in omaggio all'avvento del cinema numerico. Un ritorno alle tentazioni giovanili: in serie B (e alla  compagnia di Roger Corman) per un horror Incantevole e dispersivo al tempo stesso.

Basta per riferirci al tentativo di un anno prima con un TETRIS sul quale, dicevamo,si discuterà a lungo. E non solo perché, prima dell'inconcludente YOUTH WITHOUT YOUTH Without Youth del 2007, un mito come Coppola aveva voltato le spalle ad Hollywood ed all'esercizio della regia da ben undici anni. Non solo perché incuriosiva come poche la carriera di qualcuno che da sempre si ritiene un genio incompreso, magari non a torto. Con vette inavvicinabili come IL PADRINO o APOCALYPSE NOW, capolavori malinconici come DRACULA, sperimentazioni esaltanti e controverse come OUTSIDERS, RUSTY JAMES o PEGGY SUE. Ed è proprio l'energia di questa ricuperata verginità a frenare crudelmente l'adesione ad un film come  era TETRO, ed ora TWIXT.

Follemente,autoriale, intimo e autobiografico, nel groviglio di tante traversie represse. Ma egualmente ansioso di ripartire in altre direzioni suggerite dal racconto, fotografato in un bianco e nero o tinteggiato sopraffino. Curioso come sempre nell'uso delle nuove tecniche digitali, avido di sfondi sapienti e spettacolari; ma preoccupato di avvicinarvisi in una costante sfida all'enfasi.

________________________________________________________________________

Passionate and free, personal and boundless, or simply reckless? Here we are at the third rehearsal of Francis Coppola's 2011 comeback, also in homage to the advent of digital cinema. A return to youthful temptations: to the B series (and to the company of Roger Corman) for a horror film that is both enchanting and dispersive.

It is enough to refer to the attempt of a year before with a TETRIS on which, we said,

will be discussed for a long time. And not only because, before 2007's inconclusive YOUTH WITHOUT YOUTH, a legend like Coppola had turned his back on Hollywood and on directing for a good eleven years. Not only because it intrigued like few the career of someone who has always considered himself a misunderstood genius, perhaps not wrongly. With unapproachable peaks like THE FATHER or APOCALYPSE NOW, melancholic masterpieces like DRACULA, exciting and controversial experiments like OUTSIDERS, RUSTY JAMES or PEGGY SUE. And it is precisely the energy of this recovered virginity that cruelly restrains adherence to a film such as TETRO, and now TWIXT.

Insanely, authorial, intimate and autobiographical, in the tangle of so many repressed hardships. But equally anxious to start off again in other directions suggested by the story, photographed in a superlative black and white or tinted. As curious as ever in his use of new digital techniques, eager for skilful and spectacular backgrounds; but concerned to approach them in a constant challenge to emphasis.

www.filmselezione.ch

(Subscrive free to www.filmselezione.ch, 3800 film reviews since 1950, and receive new ones by E-mail)


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO