FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW
Forse è il caso di ricordarlo. Solo 5 anni fa, agli Oscar, il pasticcio era stato clamoroso. A LA LA LAND furono dedicate sei statuette: miglior regista, miglior attrice, miglior fotografia, miglior sceneggiatura, miglior colonna sonora, miglior canzone originale. Poco meno della metà delle 14 nomination., una cifra record, che erano state assegnate al film.. Ma una settima statuetta, quella piû importante, non era destinata a Damien Chazelle, che già stava festeggiando al microfono. In realtà, il premio andava consegnato a un concorrente, a MOONLIGHT di Barry Jenkins. Una gaffe, ma che in definitiva ha profittato al cineasta trentenne, improvvisamente ammirato dalla critica, ma egualmente da un arco vastissimo di spettatori., Cosa che non capita di spesso.
LA LA LAND aveva molte qualità, resuscitava con grazia ed efficacia la commedia musicale, ignorava la nostalgia facile, si accostava a preoccupazioni contemporanee tutt’altro che scontate, condivideva una passione conclamata per una musica autentica. Non da ultimo, creava personaggi veri.
Quanto di tutto ciò si conferma nell'ambiziosissimo BABYLON? A cominciare dalla sconsiderata durata della pellicola, tre ore e nove minuti che qualsiasi produttore di buon senso dovrebbe negare ai priori artisti, a meno di ritrovarsi fra le mani APOCALYPSE NOW o VIA COL VENTO, cosa che non capita tutti i giorni. Una durata assurda per il grande schermo e le sale popcorn, nata probabilmente dall'idea di contrastare quella delle serie destinate allla tv casalinga se non proprio a sprazzi frettolosi sul cellulare.
BABYLON è allora un film imponente, in parte di certo virtuosistico a colpi di piano-sequenze; ma costantemente segnato dall'approccio esagitato di uno sguardo inutilmente dimostrativo.
Dissacrare puerilità e sfarzi hollywoodiani dall'epoca del muto in bianco e nero a quella dell'avvento del sonoro a colori è operazione non di certo inedita. Certo, permette di recuperare i capolavori di Billy Wilder, Elia Kazan o Quentin Tarantino; e di indurre nel contempo riflessioni su una crisi sempre più evidente. Chazelle s'incolla cronologicamente a CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA, anche perché l'universo di Stanley Donen e Gene Kelly gli permette di soddisfare il suo gusto indubbio per la musica. Ma il gigantismo del film finisce per travolgere le eventuali buone intenzioni, scioglie la frenesia audiovisiva sorprendente verso una conclusione sempre più distante e dispersiva.
______________________________________________________________________________________
Perhaps it is worth remembering. Only five years ago, at the Oscars, the mess was sensational. LA LA LAND was awarded six statuettes: Best Director, Best Actress, Best Cinematography, Best Screenplay, Best Score, Best Original Song. Just under half of the 14 nominations - a record number - that had been awarded to the film. But a seventh statuette, the most important one, was not meant for Damien Chazelle, who was already celebrating at the microphone. In fact, the award was to be given to a contender, to MOONLIGHT by Barry Jenkins. It was a gaffe, but one that ultimately benefited the 30-year-old filmmaker, who was suddenly admired by critics, but equally by a very wide range of viewers, which does not happen very often.
LA LA LAND had many qualities, it gracefully and effectively resurrected musical comedy, it ignored easy nostalgia, it approached contemporary concerns that were anything but obvious, it shared an overt passion for authentic music. Last but not least, he created real characters.
How much of this is confirmed in the highly ambitious BABYLON? Starting with the ill-considered length of the film, three hours and nine minutes, which any producer with common sense should deny artists a priori, unless they have APOCALYPSE NOW or GONE WITH THE WIND on their hands, which is not every day. An absurd length of time for the big screen and popcorn theatres, probably born out of the idea of counteracting that of series destined for home TV, if not exactly in hasty flashes on mobile phones.
BABYLON is then an imposing film, in part certainly virtuosic in shots of seqeunces plan; but constantly marked by the exaggerated approach of an unnecessarily demonstrative look.
Desecrating Hollywood puerility and glitz from the silent black-and-white era to that of the advent of colour sound is certainly not an unprecedented operation. Certainly, it allows one to catch up with the masterpieces of Billy Wilder, Elia Kazan or Quentin Tarantino; while at the same time inducing reflections on an increasingly evident crisis. Chazelle sticks chronologically to SINGING IN THE RAIN, not least because the universe of Stanley Donen and Gene Kelly allows him to satisfy his undoubted taste for music. But the gigantism of the film ends up overwhelming any good intentions, dissolving the surprising audiovisual frenzy towards an increasingly distant and dispersive conclusion.
www.filmselezione.ch
Subscribe free to www.filmselezione.ch - 3800 film reviews since 1950 and receive new ones by E-mail