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No Time to Die è il venticinquesimo dei James Bond nati dai romanzi di Ian Fleming nel 1962 di Licenza di uccidere ( Dr.No). Ed è il quinto, e ultimo, fra quelli interpretati da Daniel Craig, probabilmente il più incisivo e sicuramente il più "aggiornato" fra i successori dell'uomo dalla mitica Aston Martin del 1964, Sean Connery. Detto questo, No Time to Die non è il migliore in assoluto tra i cinque interpretati dall'attore britannico. Rappresenta però la conclusione logica di una cinquina che è andata qualitativamente affinandosi, al culmine di una saga che aveva anche affrontato banali cadute.
Tutto è successo fino al Skyfall diretto da Sam Mendes nel 2012: innovava, e stravinceva su tutti. Gli è che gli autori avevano ormai capito come in tempi di serie televisive non era più il caso di affidarsi esclusivamente ad entusiasmi testosteronici. L’avevano compreso e modificato grazie a una sceneggiatura finalmente intelligente, inventando un tono crepuscolare e nevrotico, impregnato al pari dei suoi protagonisti di tentazioni ormai freudiane. Con un 007 dapprima addirittura defunto e in seguito resuscitato; ma sempre devoto fino ad una commozione del tutto inedita alla figura di M, la leggendaria responsabile del controspionaggio (una magnifica Judie Dench), minacciata, tradita, finalmente vacillante nella Londra ormai stinta e depressa nella crisi globalizzante. Si era riuscito, allora, ad inserire mirabilmente le qualità di uno sguardo d’autore, senza perdere l’efficacia adrenalinica del blockbuster.
No Time to Die, addirittura sentimentale e quasi melanconico, doveva rappresentare l'uscita di scena dello 007 dalle rughe ormai indelebili, e in questo senso rimarrà fra le cose da ricordare del ciclo più longevo nella storia cinema. Venticinquesima pagina di una storia ormai classata? Piuttosto, un'uscita nelle sale rinviata all'infinito per ragioni di covid, per una volontà fattasi sempre più rara di non cedere allo streaming; oltre a un titolo, forse ambiguo, conservato in inglese. No Time to Die sembra anche contraddirlo? Ma dell'uso di questi piccoli misteri James Bond è stato da sempre maestro.
No Time to Die ci riconduce allora con i piedi su terra, su quella dimensione di normalità alla quale aveva sempre tentato di sfuggire. Nel film ci sono tutti gli ingredienti, come già in quella splendida ventina di minuti iniziali, girati nella neolitica Matera alla vecchia ma con un senso del montaggio travolgente; un brio straordinario, che basterebbe per assolvere l'esordiente regista Cary Fukunaga da tutte le critiche dilaganti.
Poi, è vero che due ore e quaranta di durata (un record per 007) sono eccessivi, che la seconda metà della vicenda scolorisce con lo scolorito sbarco nell'isola del Cattivo sperduta nel Pacifico proposta in tante edizioni. Che il giro del mondo con splendidi panorami, esplosioni, bond girls e cocktails esotici li conosciamo da tempo.
Ma si trattava di salutare il James Bond dalle rughe ormai indelebili probabilmente per sempre. Mezzo mondo si aggrappa a quel probabilmente. L'altra metà è pronta a scommettere sul prossimo 007 Mee-Too.
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No Time to Die is the twenty-fifth James Bond from Ian Fleming's 1962 Licence to Kill (Dr.No) novels. And it is the fifth, and last, of those played by Daniel Craig, probably the most incisive and certainly the most "up-to-date" of the successors to the man with the legendary 1964 Aston Martin, Sean Connery. That said, No Time to Die is not the best of the five films played by the British actor. It does, however, represent the logical conclusion of a five-part series that has been qualitatively refined, at the height of a saga that had also faced banal downfalls.
Everything happened until Skyfall, directed by Sam Mendes in 2012: it was innovative and won over everyone. The authors had by then understood that in times of television series it was no longer the case to rely exclusively on testosteronic enthusiasm. They had understood and modified it thanks to a finally intelligent script, inventing a crepuscular and neurotic tone, impregnated like its protagonists with Freudian temptations. With a 007 who is at first even dead and then resurrected; but always devoted to the point of a completely unprecedented emotion to the figure of M, the legendary head of counter-espionage (a magnificent Judie Dench), threatened, betrayed, finally wavering in the London that is by now weary and depressed in the globalising crisis. He had succeeded, then, in admirably incorporating the qualities of an auteur's gaze, without losing the adrenalin-pumping effectiveness of the blockbuster.
No Time to Die, even sentimental and almost melancholic, was meant to represent the exit from the scene of 007 with his indelible wrinkles, and in this sense it will remain among the things to remember of the longest-lasting cycle in cinema history. 25th page of a now-classic story? Rather, a theatrical release postponed indefinitely for covidual reasons, for an increasingly rare desire not to give in to streaming; as well as a title, perhaps ambiguous, preserved in English. No Time to Die also seems to contradict this? But James Bond has always been a master of these little mysteries.
No Time to Die brings us back down to earth, to that dimension of normality from which he had always tried to escape. All the ingredients are there in the film, as in that splendid opening twenty minutes, shot in the old-fashioned neolithic Matera but with an overwhelming sense of editing; an extraordinary brio that would be enough to absolve first-time director Cary Fukunaga of all the rampant criticism.
Then, it is true that two hours and forty minutes in length (a record for 007) are excessive, that the second half of the story fades with the discoloured landing on the island of the Bad Guy lost in the Pacific proposed in many editions. That the round-the-world trip with splendid scenery, explosions, Bond girls and exotic cocktails is something we have long known.
But it was a question of saying goodbye to the James Bond with his indelible wrinkles, probably forever. Half the world clings to that probably. The other half is ready to bet on the next 007 Mee-Too.
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