3384 recensioni a vostra disposizione!
   
Fabio Fumagalli  
   

FABIO FUMAGALLI è nato a Lugano, Svizzera, ed è critico di cinema a partire dagli anni Cinquanta, membro dell’Associazione Svizzera dei Giornalisti cinematografici. Dopo la maturità conseguita nel cantone Ticino si iscrive alla facoltà di Lettere e di Storia dell’Arte dell’Università di Losanna. Soggiorna in seguito a Londra, frequentando il British Film Institute ed a Monaco di Baviera, dove affina le proprie conoscenze al Filmclub di Enno Patalas. A partire dal 1954 collabora al quotidiano GAZZETTA TICINESE e, dal 1958, alla Radio della Svizzera Italiana: con corrispondenze dall’estero, articoli di costume e segnalazioni di carattere vario che, progressivamente, si dedicheranno in modo specifico al campo cinematografico.

I primi contributi al settimanale AZIONE sono del 1959, ma è nel 1970 che nasce la rubrica di critica cinematografica “FILMSELEZIONE”, dalla quale sono tratte gran parte delle schede costantemente aggiornate che appaiono su queste pagine WEB, e che continua ad apparire. Tra il 1977 ed il 1984 Fabio Fumagalli collabora regolarmente alla Televisione della Svizzera Italiana, assicurando la redazione e la presentazione di argomenti cinematografici, analisi di film, incontri con cineasti ai vari festival internazionali: successivamente nelle emissioni AGENDA CULTURALE, TERZA PAGINA e GRANDE SCHERMO. Nel 1980 entra a far parte della Commissione Artistica e di quella Esecutiva, infine del Consiglio di Amministrazione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO.

Si occupa da allora della programmazione e degli orientamenti culturali ed organizzativi del festival fino all’edizione del 2000, in stretta collaborazione con i Direttori che si succedono alla testa della manifestazione, Jean – Pierre Brossard, David Streiff e Marco Müller. Dal 1996 al 2008 è stato membro della COMMISSIONE CULTURALE CANTONALE, dove ha rappresentato quale Presidente la SOTTOCOMMISSIONE PER IL SOSTEGNO AL CINEMA. È membro del Comitato di Fondazione del CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Lugano. Dal 2004 al 2011 ha fatto parte del gruppo dei Programmatori della MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, quale Delegato per Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo.

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2017