3402 recensioni a vostra disposizione!
   
Filmselezione  
   
FILMSELEZIONE è una raccolta di critiche e di annotazioni cinematografiche che escono regolarmente sul settimanale della Svizzera Italiana AZIONE dall'inizio del 1971. Alcuni di questi articoli datano degli anni precedenti, ed erano apparsi sui quotidiani ticinesi LA GAZZETTA TICINESE e IL CORRIERE DEL TICINO. Altri, ancora, trascrivono interventi dell'autore in emissioni della Radio o della Televisione svizzera.

Una selezione - come dice il titolo - di pellicole significative e meno sul piano artistico, ma pure su quello dell'attualità, o più banalmente della moda fra quelle uscite negli ultimi 30 anni nel circuito commerciale e nei maggiori festival internazionali. Non un dizionario, quindi, e nemmeno un data-base. Ma una scelta, destinata ad aggiornarsi settimanalmente in questa sede, come un work in progress. Selezione evidentemente non esaustiva, e assolutamente soggettiva. Che, proprio per questa sua caratteristica, si è voluto conservare inalterata nel tempo, indicando ben chiaramente la data originale di ogni recensione. Ed evitando quelle correzioni che il trascorrere del gusto e l'evolvere delle esperienze avrebbero reso non solo tentanti ma forse auspicabili.

FILMSELEZIONE è allora uno specchio: ineguale, a cominciare dagli spazi che le esigenze redazionali del momento avevano concesso ai vari interventi. Una panoramica, che non pretende contenere la completezza e la definizione di un universo cosi vasto come quello dei lungometraggi di finzione apparsi nel corso di molti decenni.

Piuttosto, ed è la speranza dell'autore, un riflesso dell'aria del tempo. Che forse, meglio di una presuntuosa e comunque fallibile "critica" registri le piccole scosse sismiche che l'immenso fenomeno Cinema ha provocato in ognuno di noi.

In questo momento sono disponibili in totale 3402 recensioni

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2017