UN AMORE TUTTO SUO (WHILE YOU WERE SLEEPING) |
|
|
|
|
|
|
|
di Jon Turtletaub, con Sandra Bullock, Bill Pullman, Peter Gallagher
(Stati Uniti, 1995)
|
|
|
|
|
|
|
|
La premessa - ma cosa significa nelle commedie americane? - non è proprio di abissale originalità: bigliettaria in una stazione del metro', la bella, simpatica ed imprevedibilmente solitaria Lucy stravede per un belloccio in doppio petto gessato che lei si vede transitare ogni mattina davanti allo sportello, e che non la degna di uno sguardo. Se non ché capita, come no, l'imprevisto, un po' ingiusto da raccontare: basta sapere che la nostra si ritrova fidanzata, ma a qualcuno che è, perlomeno provvisoriamente in coma. Insipida che siano, gli americani le paste sono capaci di farle lievitare. Basta un produttore al quale venga l'idea di sfruttare l'emergente Sandra Bullock per farne chissà mai una Julia Roberts di successo alla PRETTY WOMAN, uno sceneggiatore che non guasti la storiella con troppi tempi morti,un dialoghista che piazzi nella bocca di una famiglia simpatica e possibilmente yiddish qualche battuta alla Woody Allen, più un regista che si metta a disposizione senza troppi grilli estetici per la mente. Basta ciò che si chiama la conoscenza del mestiere. Ed ecco spiegato il buon successo e la simpatica riuscita di un film come questo: l'importante è che Cenerentola o, se preferite, l'American Dream abbiano ancora a trionfare.
|
|
Il film in Internet (Google)
|
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|