STORIA DI ASIA KLJACINA, CHE AMO' SENZA SPOSARSI (ASINO SCAST'E - ISTORJIA ASI KLIADCINOJ) |
|
|
|
|
|
|
|
di Andrei Konchalovski, con Lyubov Sokolova, Iva Savvina, Ivan Petrov
(Unione Sovietica, 1967)
|
|
|
|
|
|
|
|
Ritratto di vita kolkhoziana, commedia umana nella comunità rurale. La ricostruzione (che traduce il termine ormai celebre e corrente di "perestrojka ") e la la trasparenza ( "glasnost ") voluta dal nuovo corso gorbacioviano si decifrano in modo contraddittorio ed estremamente affascinante nelle varie opere proposte dalla rassegna luganese, voluta da Guglielmo Volonterio. Questo non solo perché in un film si sovrappone la poetica di un artista alle sue preoccupazioni morali, esistenziali o politiche, rendendolo così opera da interpretare. Ma anche, più' banalmente, poiché i film presentati risalgono in parte agli anni precedenti il nuovo corso ( e si tratte delle ormai proverbiali opere "scongelate "di Gherman, di Sokurov , di Kandelaki, o le prime di Konchalovski ). Ed in parte ad un periodo appena trascorso, che già gode, o eventualmente intuisce dell'avvento della nuova era liberatrice. Così una lettura, in chiave furbescamente smaliziata, delle ragioni opportunisticamente politiche che portarono al congelamento di certe opere, non è sempre evidente. Ai burocrati del regime non erano certo simpatici gli eroi negativi che abitano molte delle opere degli autori citati. Ma per valutarne il concetto di sovversione occorre una conoscenza di quegli anni assai più' incisiva di quella offerta dalle nostre sporadiche frequentazioni cinematografiche: e viene sicuramente istintivo meravigliarsi, come fa Tullio Kezich ( a proposito del capolavoro giovanile di Konchalovski, STORIA DI ASJA KLIACINA, CHE AMO' E NON SI SPOSO ', sequestrato nel l967 ) che "un'immagine così calda e rassicurante della realtà sovietica sia stata considerata una testimonianza a rischio e censurata ".
|
|
Il film in Internet (Google)
|
|
Film dello stesso regista |
Per informazioni o commenti:
info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
capolavoro
da vedere assolutamente
da vedere
da vedere eventualmente
da evitare
|
|
|