3830 recensioni a vostra disposizione!
   
 

CHALLENGERS Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 2 maggio 2024
 
di Luca Guadagnino, con Zendaya, Josh O'Connor, Mike Faist, Nada Despotovich, A.J. Lister, Connor Aulson (Stati Uniti, 2024)
 

Su una professione dove chi sta al timone di una imponente quanto fragile navicella sulla quale si scontrano direttori di produzione e sceneggiatori, attori e direttori della fotografia, scenografi, montatori e via dicendo non si dovrebbe scommettere più di tanto.  

Prendete uno come Luca Guadagnino. Ventitré anni fa inventa un oggetto che definimmo particolare, IO SONO L'AMORE, esercizio ambizioso e contraddittorio, talentuoso, quanto a tratti insopportabilmente auto-compiaciuto. Complice il clamoroso successo nelle sale americane e anglosassoni, nasce subito un problema: a rappresentare l'Italia agli Oscar la Commissione ha scelto LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzi`... S'insorge Guadagnino, Il mio film ha incassato 5 milioni di dollari negli Stati Uniti, terzo fra i film non in inglese. Di seguito, altri 30 premi e una nomination ai Golden Globes...

Ditirambici, New York Times e compagni parlano di un Luchino Visconti. Forse perché IO SONO L'AMORE è una storia milanese, girata  nella cornice esteticamente sontuosa della ricca borghesia, a pochi passi da dove ha vissuto il grande maestro. Ma la sceneggiatura è inconcludente, Tilda Swinton è al solito sublime, pur condizionata com'è da un accento russo che toglie qualcosa al suo meraviglioso aplomb "british",  

Sarà allora un film raffinato nelle immagini, grandiloquente nel messaggio e nelle musiche, disordinato nel montaggio. Ma, quasi a giustificare la  forse misera stelletta e mezza di Filmselezione, testimonianza del talento del cuoco, a difetto della sua ingordigia

Nel 2017 le stellette sono diventate due e mezza. CHIAMAMI COL TUO NOME  è un film sull’estate della campagna nel Nord Italia, sul tempo dei sentimenti e del desiderio. Timothée Chalamet è impeccabile, e l'estate del 1983 è pure quella dei Craxi, Grillo e Loredana Berté, ma solo dietro le quinte. Nel film, per certi versi sorprendente, in primo piano ci sono i grilli e le cicale, l’afa delle strade deserte da percorrere in bicicletta, fra i prati assolati attorno a Crema. Servono i ruscelli, Ma anche solo le pozze nelle quali sguazzare in compagnia. Un po' tante, un po' troppo di spesso; come varie cose in questo film prolungato. Ma ispirato.

Guadagnino, si cominciava a dire, gira in inglese, con attori americani; e sappiamo quanto la sua ambizione estetica sia stata a lungo vista con sospetto Almeno quanto la sua vena, volentieri etichettata come borghese. Alla Visconti, alla Pasolini, ma banalmente: O, come qui, un po' alla maniera del Bertolucci che girava con gli adolescenti fra le vigne del Chianti di IO BALLO DA SOLA..

Continua a stupire Guadagnino, tanto che le stellette per CHALLENGERS sono diventate tre e mezza.  

(CONTINUA)

___________________________________________________________________________

On a profession where those at the helm of an imposing yet fragile ship on which production directors and screenwriters, actors and cinematographers, set designers, editors and so on collide, one should not bet too much.  

Take someone like Luca Guadagnino. Twenty-three years ago he invented an object we called peculiar, IO SONO L'AMORE, an ambitious and contradictory exercise, as talented as it was at times unbearably self-congratulatory. Accompanied by its resounding success in American and Anglo-Saxon theaters, a problem immediately arises: to represent Italy at the Oscars, the Commission chose Paolo Virzi`s THE FIRST BEAUTIFUL THING... Guadagnino riots, My film grossed $5 million in the United States, third among non-English films. It followed up with 30 more awards and a Golden Globes nomination...

Dithyrambics, New York Times and comrades are talking about a Luchino Visconti. Perhaps it's because IO SONO L'AMORE is a Milanese story, shot in the aesthetically sumptuous setting of the wealthy bourgeoisie, a stone's throw from where the great master lived. But the script is inconclusive, Tilda Swinton is as usual sublime, though conditioned as she is by a Russian accent that takes something away from her wonderful “British” aplomb,  

It will then be a film refined in its images, grandiloquent in its message and music, messy in its editing. But, as if to justify Filmselection's perhaps paltry one-and-a-half stars, a testament to the chef's talent, to the fault of his gluttony

In 2017, the stars became two and a half. CALL ME BY YOUR NAME is a film about a country summer in northern Italy, about the time of feelings and desire. Timothée Chalamet is impeccable, and the summer of 1983 is also that of Craxi, Grillo and Loredana Berté, but only behind the scenes. In the film, surprising in some ways, in the foreground are the crickets and cicadas, the sultriness of deserted roads to ride bicycles, among the sunny meadows around Crema. Streams are needed, But also just the puddles in which to splash in company. A little too many, a little too often; like various things in this prolonged film. But inspired.

Guadagnino, it was beginning to be said, shoots in English, with American actors; and we know how his aesthetic ambition has long been viewed with suspicion At least as much as his vein, willingly labeled as bourgeois. In the manner of Visconti, in the manner of Pasolini, but trivially: Or, as here, somewhat in the manner of Bertolucci shooting with teenagers among the Chianti vineyards of IO BALLO DA SOLA..

Guadagnino continues to amaze, so much so that the stars for CHALLENGERS became three and a half.  

(CONTINUED)

 


   Il film in Internet (Google)
  Film dello stesso regista

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda