3829 recensioni a vostra disposizione!
   
 

INCONTRI CON UOMINI STRAORDINARI
(MEETINGS WITH REMARKABLE MEN)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 24 marzo 1983
 
di Peter Brook, con Terence Stamp, Dragon Maksimovic, Athol Fugard (Gran Bretagna, 1979)
 
"Un giovane abitante di un villaggio del Caucaso,alla fine del XIX secolo, giunge alla conclusione dell'esistenza di una vera e propria conoscenza oggettiva della natura; e che questa conoscenza porti in sé le esigenze, apparentemente contraddittorie, della religione e della scienza". È il punto di partenza, definito dall'autore del film, il noto regista teatrale Peter Brook, di Incontri con uomini straordinari: ed è il medesimo, naturalmente, di quello dell'autore del libro dal quale e tratto, G. I. Gurdijeff.

Gurdijeff ha vissuto quest'esperienza in prima persona: predestinato alla medicina ed alla religione, ha lasciato il Caucaso per le regioni desertiche dell'Asia Centrale e Medio Oriente: dopo un viaggio di vent'anni e il ritorno in Russia, è dalla Francia che ha diffuso la propria opera e la propria esperienza spirituale. Con un'eco a livello mondiale, sulle ali di quel gusto per l'esoterismo e per le varie tecniche di iniziazione che hanno segnato l'ultimo decennio anche in Occidente.

Peter Brook, grande sulle scene teatrali e più sfortunato sui set cinematografici, ha scelto qui la via più coerente: quella di restituirci il carattere materiale della ricerca della conoscenza. Tradurre un itinerario metafisico in un viaggio: il che, oltre tutto, corrisponde assai bene allo spirito dell'esperienza di Gurdijeff. Che dava alla ricerca non tanto un senso filosofico, sottolineandone piuttosto l'importanza dello slancio interiore, quello che spinge il ricercatore sempre più innanzi, spronato dalle difficoltà, materiali e ancor più spirituali nel raggiungimento della meta. Una dinamica sempre presente, che rifiuta il cristallizzarsi nelle istituzioni.

Brook ha quindi giustamente insistito sull'ambientazione che è splendida, come sono splendidi i paesaggi attraversati da quei mitici viaggi, ricercando un contatto quasi fisico, palpabile, fra i personaggi e l'ambiente. In questo senso la parte iniziale, che vede Gurdueff giovane adolescente, e i suoi inizi nel rifiuto delle verità preconcette e nella ricerca tramite la trasmigrazione, è la più riuscita. E così le sequenze del viaggio nel deserto del Gobi, con la tempesta di sabbia dalla quale i viaggiatori si salvano arrampicandosi su delle pertiche. Decisamente più discutibile, per non dire irritante, il finale del film, nel quale i protagonisti raggiungono finalmente il monastero della confraternita Sarmoung. Questo raggiungimento della saggezza della verità assoluta, dell'equilibrio fra esigenze religiose e scientifiche, Brook ce lo ridà attraverso una visita al monastero. Fra gruppi di ballerini impegnati in coreografie da ginnastica pre-sciatoria, in una scenografia nella quale il presunto equilibrio spirituale si vuol tradurre con una equivalente armonia estetica di stucchevole accademismo.

Incontri con uomini straordinari rivela in definitiva la lodevole serietà di un uomo di spettacolo che desidera tradurre un'opera letteraria con onesta franchezza. Ma denuncia anche, in modo continuo, la natura dell'autore, che e indiscutibilmente teatrale, e scarsamente cinematografica.

Tutto l'approccio estetico di Brook ci parla di un modo di vedere che è della scena teatrale: il modo di collocare gli attori nello spazio, di far loro sgranare gli occhi verso mete lontane in una significazione che è propria dei miti espressivi del teatro. Ma che, nel cinema, arrischia di trascinare nel fasullo anche i contenuti, sulla genuinità dei quali non osiamo pronunciarci."


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda